Sconto 15% su tutte le bottiglie, codice sconto: feelgood

Ricerca prodotti

Il profumo della vendemmia nei Mostaccioli della tradizione Umbra

28 Ottobre 2022

Il profumo della vendemmia nei Mostaccioli della tradizione Umbra
 I Mostaccioli Umbri, i biscotti che nascono dalla tradizione contadina che Chiodi Cristian ha preparato per noi, affondano le loro radici in tempi assai remoti.
Dal nome si deduce l’ingrediente principale dei Mostaccioli Umbri, che  sono impastati usando mosto ottenuto da uva biologica di Cabernet appena spremuta, della Piccola Cantina Rossi.

Questa è la Ricetta:

  • 500g di Farina di frumento
  • 160g  di Mosto da uve di Cabernet Biologiche
  • 130g di Olio di Semi di Girasole
  • 100g Zucchero
  • A piacere Zucchero Vanigliato per decorare

Con queste dosi di ottengono circa 60 Mostaccioli Umbri

Procedimento:

  1. Mettete sopra il piano da lavoro: la farina di frumento e  lo zucchero, miscelate bene a secco questi ingredienti, quindi formate una fontana.
  2. Alla fontana preparata in precedenza, aggiungete anche l’olio di semi di girasole e una parte del mosto, il rimanente lo aggiungeremo all’impasto in seguito, quindi iniziate ad impastare.
  3. Man mano che gli ingredienti si amalgamano e l’impasto inizia a prendere corpo unite un goccio alla volta il mosto restante. Dovrete lavorare gli ingredienti fino ad ottenere un’impasto che stacca bene dal piano di lavoro.
  4. Prendete un pezzo di pasta e allungatela con il palmo delle mani fino ad ottenere un serpentello di 1cm circa di diametro, quindi tagliate quest’ultimo in pezzi da circa 5cm e unite le due estremità cosi da formare un cerchio, appoggiate poi i mostaccioli su una teglia da forno con carta staccante.
  5. Infornate i mostaccioli con forno preriscaldato a 180° in modalità statico per circa 20 minuti.
Tempo Totale di Realizzazione:

Difficoltà di Realizzazione: Bassa